Friday, April 30, 2010

Circolare Pohl
Era il 30 aprile 1942 quando fu emessa la Circolare Pohl dal nome di colui che la pensò e che la fece rispettare.
Si chiamava Oswald Pohl, era nato a Duisburg il 30 giugno 1892, si iscrisse al nazionalsocialismo nel 1922, entrò nelle SA e poi nel 1933 nelle SS. La sua grande passione era l'economia, l'organizzazione del lavoro, la pianificazione e lo sfruttamento dell'impiego della manodopera. Era un vero genio al servizio del Male.
L'importanza di Oswald Pohl aumenta con l'apertura dei Lager. Pohl presenterà da subito i suoi progetti che porteranno all'uso di oltre 700.000 deportati come "schiavi di Hitler" a costo zero. Pohl era il capo del VWHA SS (Wirtschafts-Verwaltungshauptamt) l'Ufficio Centrale Economico Amministrativo delle SS con sede a Berlino e un numero incredibile di funzionari.
I poteri e la ricchezza di Pohl erano enormi.
Dopo la Conferenza di Wannsee del gennaio 1942 che prevedeva la Soluzione Finale del problema ebraico, Pohl studiò e pianificò l'uso dei deportati in grado di lavorare fino al loro sfinimento, quindi sterminio sì, ma dopo un periodo di lavoro disumano.
- Vernichtung durch Arbeit - annientamento attraverso il lavoro, questo, in sintesi, il contenuto della Circolare Pohl. Si snodava in più punti che prendevano in considerazione il trattamento che doveva essere riservato ai deportati. Pohl aveva una potenza economico-amministrativa immensa: tutto il funzionamento dei Lager dipendeva da lui: vitto, vestiario, orario di lavoro, durata delle pause, appelli... tutto era stabilito dalla Circolare Pohl.
Il contributo di Oswald Pohl allo sterminio di milioni di persone è stato enorme.
Alla fine della guerra Pohl riuscì a nascondersi e finse di essere un boscaiolo. Venne riconosciuto e arrestato nel maggio 1946. Sarà processato a Norimberga nel 1947 insieme agli ultimi criminali nazisti catturati. La corte suprema del Tribunale Militare Internazionale lo giudica colpevole di crimini contro l'umanità e lo condanna a morte.
La sentenza verrà sospesa. Pohl passa quattro anni in carcare, in Baveria, nello stesso carcere in cui era stato rinchiuso Hitler dopo il putsch di Monaco... dove Hitler scrisse il Mein Kampf...
Pohl sembra si sia convertito al cattolicesimo, si dice che passasse il tempo pregando... ma la Giustizia fece il suo corso e nel cortile del carcere lo aspettava la forca.
Sarà impiccato all'alba dell'8 giugno 1951.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home