Monday, March 19, 2012

18 marzo 1944 a Auschwitz
E' talmente incredibile che sembra non vero: il 18 marzo 1944, in piena deportazione di donne, uomini e bambini da tutti i paesi europei dove imperversa il nazifascismo, mentre la guerra sta mietendo morti, i forni crematori inceneriscono migliaia di cadaveri di innocenti, mentre i benpensanti scelgono il silenzio.... in questo quadro apocalittico ad Auschwitz 1, nello Standesamt, nell'Ufficio Anagrafe, nel Block 26, dove solitamente si registrano decessi, si celebra un Matrimonio.
Ho cercato conferme prima di arrivare a postare questa informazione e lo faccio solo perchè la verità è l'unica arma contro l'oblio!
Ne parla Hermann Langbein nel suo libro Menschen in Auschwitz, tradotto in italiano Ed. Mursia a pagina 303
Lo conferma anche Danuta Czeck nel suo Kalendarium
Rudolf Friemel austriaco internato nel campo di Auschwitz e la cittadina francese Margarita Ferrer Rey vengono uniti in matrimonio conformemente al diritto tedesco.
Rudolf e Margarita si erano sposati in Spagna ed avevano avuto un figlio. Ma il loro matrimonio non era riconosciuto valido dalla normativa del Reich. Rudolf Friemel, comunista, rivoluzionario, contrario da sempre al nazismo era stato internato ad Auschwitz il 2 gennaio 1942 e tatuato con il numero 25173. Friemel lavorava nel Fahrbereitschaftskommando, la squadra addetta al parco automezzi e faceva parte della direzione del gruppo di lotta di Auschwitz.
La moglie Margareta dalla Francia si era trasferita a Vienna a casa del suocero. La domanda di riconoscimento del matrimonio finì sulla scrivania di Himmler che di persona sembra abbia dato ordine di celebrare il rito. Al detenuto si permise di lasciarsi crescere i capelli e di indossare abiti civili. Alla celebrazione del matrimonio parteciparono anche il suocero ed il figlio della coppia. Fu scattata anche una foto ricordo dal fotografo di Auschwitz Wilhelm Brasse e agli sposi si lasciò per una intera notte una camera nel bordello al Block 24. Al mattino seguente Margareta con il figlio ed il suocero lasciarono Auschwitz......
Che ne sarà di Rudolf Friemel, numero tatuato 25173?
Rudolf Friemel era membro del gruppo di resistenza del Lager insieme a Alfred Klahr, Hermann Langbein, Ludwig Soswinski, Ludwig Vesely, e Ernst Burger.
Nel maggio 1943 sorse dal gruppo di resistenza austriaco ed il gruppo di resistenza polacco del Lager il Gruppo di Lotta Auschwitz. Il 27 ottobre 1944 Friemel e altri furono accusati di aver partecipato al piano di fuga di alcuni membri del gruppo di resitenza e condannati a morte.
Rudolf Friemel, Burger, Vesely, Piotr Piąty e Bernard Swierczyna saranno impiccati il 30 dicembre 1944 nel Lager di Auschwitz sul Appelplatz davanti agli occhi di 15.000 detenuti.
....................
La città di Vienna nel 2004 ha intitolato una strada alla Memoria di Rudolf Friemel, la Rudolf-Friemel-Gasse.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home