Monday, October 16, 2006

16 ottobre
Alle 5,30 del mattino del 16 ottobre 1943 iniziò la "Judenoperation" cioè la razzia nel ghetto di Roma.
Era sabato, il terzo giorno di Succot, la festa delle Capanne, era un giorno sacro per gli ebrei osservanti.
I soldati della Wehrmacht con SS sfondano le porte delle case del ghetto, rastrellano tutte le strade, hanno gli elenchi con i nomi di tutti gli ebrei di Roma. Ordini secchi fra le urla e l'abbaiare dei cani, passi assordanti sulle scale della povere case del ghetto. Vengono dati 20 minuti di tempo per alzarsi dal letto, vestirsi e raccogliere il necessario per 8 giorni... le mamme vestono i bambini, i padri si affannano nella ricerca del necessario, i vecchi si sfiatano nel chiedere 'perchè?'... Qualcuno scappa, c'è chi consegna ad una non ebrea un pacco, dice, di panni da lavare, ma in quel pacco forse viene nascosto un neonato... la disperazione dilaga, si infila nelle stradine del ghetto, invade le case dove regna il caos...
La "soluzione finale" per gli ebrei del ghetto di Roma era però iniziata segretamente già il 24 settembre con un telegramma riservatissimo da Berlino indirizzato a Roma al tenente colonnello Herbert Kappler.
In quel dispaccio l'ordine di 'liquidare' il ghetto.
Il 26 settembre Kappler prepara il famigerato inganno che passa alla storia con il nome 'l'oro di Roma'. Chiederà 50 chili d'oro agli ebrei del ghetto pena la deportazione di 200 persone.
E gli ebrei si danno da fare, si svenano e in due giorni, prima dello scadere dell'ora del ricatto i 50 chili d'oro vengono consegnati in via Tasso.... ma intanto i tedeschi preparano il blitz.
...
Il 16 ottobre furono rastrellate 1024 persone.
Furono trasportate con camion al Collegio Militare.
Da qui il 18 mattina, lunedì, dopo due interminabili giorni, gli ebrei furono trasferiti alla stazione Tiburtina e caricati sui vagoni piombati.
Il 22 ottobre il treno con il suo carico di disperati arriva sulla rampa di Auschwitz-Birkenau.
Subito la selezione...
1024 i deportati
15 faranno ritorno:14 uomini, 1 donna.
...
i bambini erano 207
nessun bambino ritornerà.
...
Il cielo era grigio
Roma "città aperta" stette a guardare.
Il Papa sapeva, gli alleati sapevano.
...


0 Comments:

Post a Comment

<< Home