Tuesday, June 09, 2009

8 giugno 1938


Vi porto a Radom. In casa del pediatra Seweryn e Rucza Witonski è festa grande: l'8 giugno del 1938 è nato Roman. Cosa ci rimane di questa famiglia tanto conosciuta, stimata ed amata a Radom? Chi sa di loro, e della piccola Eleonora che vedrà la luce il 16 settembre del 1939? Forse a Radom non li ricorda nessuno, forse nessuno ha raccontato di loro, di quanto il pediatra fosse adorato dai cittadini, delle sue amorevoli cure.
Ci penseranno i nazisti a cancellare ogni traccia del pediatra di Radom. Alla mattina del 21 marzo 1943, festa ebraica di Purim (!), Sewryn Witonski insieme a molti altri esponenti della comunità ebraica di Radom verrà trucidato all'interno del cimitero ebraico di Szydlowiec. Morirà il pediatra di Radom insieme a oltre 100 persone davanti agli occhi di bambini che si ripararono dietro alle tombe... e ci saranno adulti polacchi presenti al massacro e nessuno verrà mai accusato e processato per questo
.....
Poi nel luglio 1944 Roman, Eleonora e la mamma verranno deportati a Auschwitz. In quel carico ci sono oltre 3000 persone. Ma oggi non è giorno per raccontarvi di questo.
Lasciamolo andare il piccolo Roman, bambino per sempre, con il suo numero tatuato sul braccio A 15160
A fargli compagnia un piccolo angelo!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home