Tuesday, May 01, 2012

La porta della memoria saluta oggi l'ultima mamma dei 20 bambini di Bullenhuser Damm.
Mamma Rucza Witonska è morta, era l'ultima ancora in vita, con i suoi tantissimi anni, con i suoi grandissimi dolori, debole, tanto da non poter ricevere visite.... ecco la sua storia, terribile.
In questa foto mamma Rucza è con il piccolo Roman. E' l’estate 1940 nel bosco a Rajec vicino a Radom. Il papà è l’amatissimo pediatra Dr. Seweryn Witonski.
................
... È il 21 marzo 1943, è il giorno della festa ebraica di Purim, nel ghetto di Radom c’è una retata: – gli intellettuali devono consegnarsi: medici, insegnanti, farmacisti… tutti vengono caricati su camion e portati con le loro famiglie nel cimitero ebraico di Szydlowiec. Qui le SS cominciano a sparare, il dr. Seweryb Witonski viene ucciso sotto gli occhi di Roman e di Eleonora. La mamma afferra i bambini, scappa, si nasconde dietro una lapide…vengono trovati subito… in quel momento arriva alle SS l’ordine: “Feuer einstellen!” cessate il fuoco! I superstiti vengono riuniti, portati verso il camion e condotti a Radom. Mamma Rucza racconta che in quel triste 21 marzo 1943 erano 100 gli intellettuali ebrei trucidati...
Mamma Rucza, Roman e Eleonora verranno deportati a Auschwitz… Il 31 luglio 1944 arriva ad Auschwitz un trasporto dal lager Pionki. Il carico è di circa 3000 persone. Sulla rampa avviene la selezione: 1000 vengono spedite alla cameraa gas. 1147 uomini e 817 donne e bambini entrano nel lager come prigionieri. Fra questi ci sono mamma Rucza, e i suoi due bambini Roman e Eleonora. Mamma Rucza ci racconta:
"A Birkenau sono entrata nel campo delle famiglie, che era vuoto. Due giorni prima lì c’erano gli ebrei ungheresi che erano stati mandati al gas. Con i trasporti successivi arrivarono le donne e i bambini ebrei ungheresi e furono mandati anche al gas…
Io ho avuto il numero A15158, Eleonora A15159, Roman A15160. Ho visto i miei bambini per l’ultimavolta nel novembre 1944..."
La signora Rucza si salverà e cercherà in tutti i paesi d’Europa i suoi bambini… Solo nel 1982 verrà a sapere che Roman e Eleonora Witonski sono due dei 20 bambini di Bullenhuser Damm...
Mamma Rucza è morta, sia Benedetta la Sua Memoria.
Ha raggiunto i suoi bambini

0 Comments:

Post a Comment

<< Home