Tuesday, March 13, 2007

12 marzo...
Era il 12 marzo 1938 quando la Germania proclamò l'Anschluss, l'annessione dell'Austria. Uno dei due obittivi scritti da Hitler nel Mein Kampf: "lo spazio vitale", si sta realizzando. L'occupazione dell'Austria sarà il primo passo che porterà alla seconda guerra mondiale.
Politici, rappresentanti della Chiesa, moltissimi cittadini austriaci si dimostreranno da subito favorevoli all'Anschluss.
Ma il Führer vorrà suggellare questo accordo con un referendum a cui sono chiamati i cittadini austriaci e anche i cittadini della Germania il 10 aprile del 1938.
Nei giorni precedenti il voto è straordinaria la prova di sè che dà la propaganda del nazionalsocialismo. Hitler, Goebbels, Goering, Hess tengono comizi in molte città austriache. Le strade, le case, le piazze... dovunque sventolano bandiere con la svastica, striscioni con slogan inneggianti al Führer sono appesi sui muri, nei tram. Oltre 200.000 ritratti del Führer vengono affissi nelle strade austriache. Un timbro postale sulla corrispondenza propaganda " Il 10 aprile il tuo sì al Führer!"
Circa l'8% della popolazione non avrà diritto di voto, sono esclusi gli ebrei, i "sangue misto" e gli internati nei vari campi di concentramento per motivi politici e razziali.
Va segnalata la non legalità anche del modo con cui si presentava nelle schede il quesito referendario in cui il SI' era il doppio del no, sia come parola che come spazio in cui apporre la croce.
Sia in Austria che in Germania i SI' e l'affluenza alle urne superarono il 99%.

L'Austria farà parte del Terzo Reich....

0 Comments:

Post a Comment

<< Home