Wednesday, May 12, 2010

Sosnowiec
Oggi, 12 maggio, vi porto in Polonia, nella parte meridionale, nella Slesia . Vi porto a Sosnowiec, una cittadina non lontana da Cracovia e da Katowice.
Nel 1939 a Sosnowiec ci sono 129.160 abitanti. 50.000 di questi sono ebrei.
Il 1 settembre 1939 i nazisti invadono la Polonia, in pochi giorni arrivano anche a Sosnowiec, vi aprono un ghetto e vi ammassano tutti gli ebrei.
Poi cominceranno le deportazioni verso i Lager di sterminio, tutti molto vicini...
Memorabile il 12 maggio 1942 per Sosnowiec. Successe un fatto che si annota solo nei testi degli addetti ai lavori... arriva ad Auschwitz-Birkenau un trasporto di 1500 persone, uomini donne e bambini, sono di Sosnowiec e quell’intero carico per la prima volta viene mandato subito, senza selezione, direttamente al gas.
1500 persone diventano fumo....

................
Alla fine della guerra Sosnowiec è "judenrein"... non ci sono più ebrei


Sosnowiec è conosciuta per essere la città natale di un grande pianista. Noto a tutti come Il Pianista. Wladyslaw Szpilman era nato a Sosnowiec nel 1911. Dopo gli studi completati a Berlino visse con la famiglia a Varsavia... Quando arrivarono i nazisti Wladyslaw non si lasciò intimorire e continuò il suo lavoro di pianista per la radio di Varsavia.
l 23 settembre del 1939 il giovane pianista si esibì per l'ultima volta ai microfoni della stazione radio di Varsavia, raggiunse a fatica la sede radiofonica e suonò il Notturno di Chopin, mentre i nazisti avanzavano. Qualche ora dopo radio Varsavia chiuse le sue trasmissioni..
..............
Sopravvisse allo sterminio del popolo ebraico il pianista Wladyslaw Szpilman. E tornò a suonare meravigliosamente il Notturno di Chopin.....

0 Comments:

Post a Comment

<< Home