Tuesday, March 08, 2011

8 marzo
Dedicato alle donne di Terezin...
Era la sera dell'8 marzo 1944.
Siamo a Birkenau, nel settore BIIa, nel campo per famiglie di Terezin.

All'improvviso si fa un silenzio tremendo. Le SS illudono che ci sarà un trasferimento, inscenano una delle frequenti, infami Operation... fa seguito alla Postkarten Operation con cui hanno tentato di ingannare la Croce Rossa, facendo scrivere cartoline ai parenti, finngendo uno stato discreto di salute, mandando false notizie.... ed ora nel lager arriva Thilo Heinz, il famigerato medico SS.

Sono le 20 dell'8 marzo e tutto è pronto per lo sterminio di massa. Ma bisogna tenere la calma, e allora ecco le SS con i cani, ecco le truppe di rinforzo, ecco che si ordina una Lagersperre.
Si separano gli uomini dalle donne.
Verso le 22 arrivano 12 autocarri coperti con teloni, vengono caricate 40 persone alla volta e svoltano a destra invece che a sinistra sempre per fingere di andare alla stazione...
Invece gli uomini verranno portati al Krematorium III
Le donne e i bambini al Krematorim II

Le donne sono già nella camera a gas, sono nude, le SS aspettano che la camera a gas sia stipata fino all'inverosimile, l'attesa è lunga e allora cosa fanno le meravigliose donne di Terezin.... intonano un canto. Le donne di Terezin cantano l'inno nazionale ceco e l'Aktivà.... e quel canto si propaga e diventa contagioso e risuona e.... arriva fino a noi!

A loro, alla forza, al coraggio alla meravigliosa eredità delle donne di Terezin dedico questo 8 marzo!


All'alba giacevano nel Krematorium III e II 3791 cadaveri.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home