Thursday, July 28, 2011

luglio 1943 Auschwitz-Birkenau Die Briefaktion
passa alla storia con il nome Operazione Lettere
E' drammatico quello che i nazisti hanno escogitato per portare avanti "indisturbati" la Soluzione Finale, cioè lo sterminio di tutti gli ebrei d'Europa. Era luglio 1943, il mondo dunque aveva dei dubbi su dove fossero finiti gli ebrei che venivano deportati dai vari paesi occupati dai nazisti Il mondo si era chiesto cosa succedesse a uomini, donne, bambini che venivano caricati su carri bestiame e spediti verso Est.
Perchè nessuno è intervenuto?
Perchè il mondo si è accontentato di poche righe che arrivarono dall'inferno?
Perchè tutti si sono fatti ingannare, tutti, anche la Croce Rossa Internazionale...
Vergogna, immensa Vergogna e rabbia e disperazione leggere oggi della Briefaktion...
Ci racconta la Briefaktion in Kalendarium Danuta Czeck:
- A tutti i detenuti ebrei, eccettuati quelli provenienti dalla Polonia e dalla Grecia, viene dato l'ordine di scrivere lettere alle loro famiglie, chiedendo generi alimentari. In queste lettere i detenuti devono scrivere che sono sani e che tutto va bene. Come indirizzo del mittente è da indicare il seguente: «Arbeitslager Birkenau, Postamt Neu-Berun» 1)

1) Questa Briefaktion, Operazione Lettere, ha lo scopo di combattere le informazioni sullo sterminio degli ebrei nel campo di concentramento Auschwitz-Birkenau o almeno metterne in dubbio l'esattezza. Queste informazioni sono giunte all'opinione pubblica mondiale per mezzo del movimento di resistenza nel campo, che ha preso contatto con la delegazione del Governo polacco in esilio. La delegazione ha inoltrato le informazioni al Governo polacco in esilio a Londra, il quale a sua volta ha informato i governi degli Alleati.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home