Saturday, May 21, 2011

Wartburg... forse non tutti conoscono questo posto.
Lo si collega a più eventi storici, letterari, religiosi.
Wartburg è una fortezza medioevale, una delle meglio conservate, è patrimonio dell'UNESCO.
Si trova in Germania, in Turingia.
E' stata costruita nel 1070
Nel castello di Wartburg si svolsero competizioni e contese culturali fra menestrelli, i cantori del "Minnesang". Famosa la competione fra cantori del 1207, il "Singerkrieg". Anche Wagner sembra sia stato stregato dal fascino che sprigiona dagli angoli nascosti molto romantici del castello.
Anche Lutero immortalerà la fortezza di Wartburg perchè sarà qui che si apparterà nel 1521 per sfuggire alle ire del Papa che lo voleva sul rogo. Sarà a Wartburg che Lutero si dedicherà all'opera unica di traduzione della Bibbia in tedesco.
Ma l'evento più raccapricciante fu il rogo dei libri inscenato a Wartburg da giovani studenti nel 1817 per chiedere libertà politiche.... sarà questo fatto che ispirerà Heinrich Heine ed il famonso Zitat nella sua tragedia "Almansor" del 1821 : " Dort wo man Bücher verbrennt, verbrennt man auch am Ende Menschen."
E sarà questa preveggenza di Heinrich Heine che purtroppo verificheremo con "il rogo dei libri" del 1933 e con i milioni di Menschen che verranno bruciati nei forni crematori dei Lager nazisti.
E' bella la fortezza di Wartburg, ma evoca fantasmi...

0 Comments:

Post a Comment

<< Home