Sunday, May 08, 2011

8 maggio 1945.... 8 maggio 2011
Era domenica anche l'8 maggio 1945
Ce lo racconta Inge Meyer Kamp, una delle 500 donne del FAL Liebau nel libro:
I ricordi di Inge e dei suoi figli Rolf e Nico Kamp http://www.proedieditore.it/
.....
Quando ci fu detto che Hitler si era suicidato, pensammo che la guerra fosse finita. Sul campo di aviazione sentii una sorvegliante che disse a un’altra: “È come se fosse morto mio padre”. Un’altra ci urlò: “Voi, pigre maiale, voi fiutate il cambiamento, ma ora dovrete lavorare ancora più duramente!”.
Una volta, mentre stavamo andando su per la montagna, il mio buon soldato, che era vicino a me, mi disse: “Ragazza, sopporta ancora un paio di giorni, è quasi finita”.
E poi arrivò domenica 8 maggio 1945. I giovani olandesi correvano intorno al nostro campo e, poiché avevano saputo che era stato dato l’ordine di uccidere tutti i detenuti del lager, urlavano “La guerra è finita, ma noi vi proteggeremo!”. Lunedì 9 maggio dovemmo ripercorrere il solito infernale tragitto, ma gli uomini non c’erano, così ritornammo di corsa per presenziare all’appello.
Martedì 10 maggio, esattamente dopo cinque anni dall’occupazione dell’Olanda, ci fecero ancora uscire dalla baracca all’alba per l’appello. Poi ci permisero di rientrare nella nostra camerata. Verso le dieci – riuscivamo a vedere l’orologio nella stanza della sorvegliante – sentimmo sbattere la porta: le nostre aguzzine ci avevano lasciato trascinandosi dietro alcune donne. Dapprima non avemmo il coraggio di uscire, poi arrivarono i giovani olandesi ed esclamarono: “Siete libere!”.
............

0 Comments:

Post a Comment

<< Home