Sunday, May 21, 2006

Il "segno distintivo" per gli ebrei. Fu una tremenda violazione dei Diritti Umani.

L'idea infame venne ad un papa, Hitler poi la riprenderà.
.........
(Splendida e toccante la ribellione di Janusz Korczack che girava nel ghetto di Varsavia rifiutandosi di portare il "segno distintivo". )
..........

Sotto il pontificato di Innocenzo III la Chiesa impose agli ebrei severe limitazioni.
- nel 1215 il IV Concilio Lateranense sancì per gli ebrei l’obbligo di portare un segno distintivo sugli abiti e il divieto di ricoprire pubblici uffici.
Papa Innocenzo III, dopo aver tentato ripetutamente e sempre inutilmente di convertire gli Ebrei, pensò di isolarli imponendo questo contrassegno (che per le donne era un velo giallo, il contrassegno delle meretrici). Il primo paese cristiano che impose agli Ebrei il "segno giudaico", fu l’Inghilterra (1218). In Italia tale disposizione fu introdotta in momenti diversi, la prima città ad adottarla fu Venezia.
- il 17 giugno 1430 Amedeo VIII di Savoia fa pubblicare "Statuta sabaudiae", in cui largo spazio è riservato al "problema ebraico". Viene fatto obbligo agli ebrei di abitare in luogo separato e obbligo di portare sulla spalla sinistra un contrassegno di panno bianco con raffigurata una ruota bianca e rossa, sembra fosse una moneta...
- il 15 luglio 1555 esce la bolla Cum nimis absurdum emessa dal papa Paolo IV. In essa si dice che "è assurdo e sconveniente al massimo grado che gli ebrei, che per loro colpa sono stati condannati da Dio alla schiavitù eterna, possano, con la scusa di essere protetti dall'amore cristiano e tollerati nella loro coabitazione in mezzo a noi, mostrare tale ingratitudine verso i cristiani da oltraggiarli per la loro misericordia e da pretendere dominio invece di sottomissione". Questi ebrei, si legge ancora, osano "vivere in mezzo ai cristiani" e perfino "nelle vicinanze delle chiese", si vestono come gli altri, senza perciò potersi fare riconoscere, comprano case, ....
La bolla papale impone agli ebrei di abitare in una o più strade, dove non ci sia possibilità di contatto con i cristiani: è l'istituzionalizzazione del ghetto.
Gli uomini sono obbligati a portare un berretto che li distingua; le donne un velo o uno scialle...
Agli ebrei è vietato ogni contatto con i cristiani di lavoro o di amicizia
Agli ebrei è vietato....
.......
- novembre 1939 il Reich obbliga gli ebrei nella Polonia occupata a portare la stella di David appuntata sul cuore.
- l'obbligo di portare la Stella verrà esteso a tutti gli ebrei nei paesi occupati dal Regime nazi-fascista con decreto del Reich in data 1 settembre 1941.
.........
- Oggi si minaccia dall'Iran l'introduzione di un nuovo "segno distintivo".
Anche se fosse solo una minaccia, anche se la notizia fosse smentita, ferisce perchè riapre capitoli dolorosi, ripropone scenari funesti, fa sentire a disagio. E' veramente un atto di violenza contro i Diritti Umani.
Ferisce gli ebrei per nascita e gli ebrei per scelta, gli ebrei praticanti e gli ebrei laici. Ferisce gli amici degli ebrei, ferisce chi si sente ebreo dentro! L'ebreo dentro è, secondo un grande rabbì... colui che ha nove strati che ricoprono la pelle del cuore. Ma questa è un'altra storia....

0 Comments:

Post a Comment

<< Home