Saturday, July 22, 2006

20 luglio 1944
L'Attentato a Hitler.
Alle ore 12,42 una tremenda deflagrazione scuote la Wolfsschanze la“Tana del lupo", dove è riunito il Quartier Generale di Hitler a Rastenburg, in una foresta della Prussia Orientale.
Ci saranno feriti e anche morti.
Ma Hitler è rimasto ferito solo in maniera molto lieve. E' sotto shock: la sua prima reazione è stata: “I miei calzoni nuovi...!”, ma, a parte i calzoni a brandelli e qualche escoriazione, è del tutto incolume e qualche ora dopo, alle 16, può ricevere la visita di Mussolini, prevista in un primo tempo per le 14,30.
Per un incredibile beffa del destino, dunque, l'attentato fallì. La reazione di Hitler fu drammatica: fece condannare a morte per alto tradimento circa 5000 tedeschi.
E' stata per Hitler l'occasione per sbarazzarsi dei diretti responsabili dell'attentato e di tutti coloro che non si erano dimostrati "fedelissimi" al Reich e a lui.
.....
Se l'attentato fosse riuscito, forse, cambiava il corso della storia. Forse sarebbe finita la guerra già nell'estate del 1944, tante cttà non sarebbero state bombardate... sarebbero state interrotte le deportazioni degli ebrei e... Anne Frank sarebbe uscita incolume dal suo rifugio segreto... e i miei 20 bambini non sarebbero finiti a Bullenhuser Damm.
.....

0 Comments:

Post a Comment

<< Home