Wednesday, June 21, 2006

Era il 22 giugno 1941
Unternehmen Barbarossa L' Operazione Barbarossa era il nome in codice tedesco per l'invasione dell'Unione Sovietica da parte della Germania nazista che avvenne il 22 giugno 1941.
Nel Mein Kampf Hitler sosteneva che il popolo tedesco aveva bisogno di nuovi territori: era la realizzazione del suo obiettivo che passa sotto il nome Lebensraum - "spazio vitale" e questo spazio vitale doveva essere cercato ad est.
Stalin era comunque convinto che Hitler non avrebbe attaccato.
L'Operazione Barbarossa nacque della mente di Hitler. Il suo Stato Maggiore lo avvertì dei rischi portati dal combattere su due fronti, ma Hitler si considerava un genio politico e militare ed effettivamente, a questo punto della guerra, aveva conseguito una serie di vittorie fulminanti che davano credito al suo progetto di Blitzkrieg, di "guerra lampo"!
L' Operazione Barbarossa aveva un carattere economico..., lo conferma il fatto che l'attacco non scattò, come era consuetudine, all'alba di quel 22 giugno 1941 bensì durante il giorno, cinque minuti dopo il passaggio del confine russo-tedesco da parte dell' ultimo convoglio di vagoni che contenevano materie prime per la produzione industriale, previsto per quella data. Erano i rifornimenti che l'Unione Sovietica si era impegnata a fornire alla Germania secondo gli accordi del Patto Molotov-Ribbentrop
.....
I tedeschi disponevano di centosettanta divisioni, 30 delle quali corazzate o motorizzate, per un totale di tre milioni di uomini e circa 3000 mezzi corazzati tra panzer, trasporti truppe, cannoni semoventi e veicoli anticarro; da parte loro i sovietici schieravano circa centocinquanta divisioni, 20 delle quali corazzate o motorizzate, per un totale di 4.700.000 uomini.
.....
Il punto di svolta dell'operazione si ebbe quando le avanguardie motorizzate tedesche arrivarono a circa 40 km da Mosca, già si vedevano le cupole del Cremlino! Ma le truppe di Stalin difesero ferocemente la loro capitale e respinsero le armate tedesche nelle distese gelate della Russia, mentre l'inverno avanzava... e fu la fine!
.....
E' legato all'Operazione Barbarossa anche il primo esperimento con il Zyklon B che fu fatto ad Auschwitz, tra il 15 ed il 16 settembre 1941 su prigionieri di guerra russi. In quell’occasione Rudolf Höß, comandante del Lager, disse: «Questa gassazione ebbe su di me un effetto tranquillizzante, giacché in un futuro prossimo si sarebbe dovuto cominciare con lo sterminio di massa degli ebrei e né Eichmann né io avevamo ancora trovato il modo di ucciderli... Ora avevamo trovato il gas e il procedimento».

0 Comments:

Post a Comment

<< Home