Monday, June 12, 2006

E' il 12 giugno
La porta della memoria apre oggi in ricordo di Anne e le dona: Un mazzo di rose
Annelies Frank che tutti in famiglia e tra amici chiamavano Anne, che tutto il mondo chiamerà Anne, nacque a Frankfurt am Main il 12 giugno 1929.
Anne e il suo Diario nascono nello stesso giorno.
E' Anne stessa a raccontarcelo: era il 12 giugno 1942

Venerdì 12 giugno ero già sveglia alle sei: si capisce, era il mio compleanno! Ma alle sei non mi era consentito d' alzarmi, e così dovetti frenare la mia curiosità fino alle sei e tre quarti.... Subito dopo le sette andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni. Poi un mazzo di rose...

Il Diario di Anne forse è il libro più noto al mondo, è un capolavoro di capacità descrittiva, di acume psicologico, di ottimismo, di fiducia nell'uomo. Anne ha fede in D-o, amore per il bello, capacità di guardare verso il cielo... ali grandi!
Anne è cronista, scrittrice, confidente, Anne non scrive ma dipinge, mai una sbavatura nel suo narrato, Anne non cammina ma danza, Anne spicca il volo, Anne vive per sempre!
Mi piace ricordarla con la dedica che Anne stessa fa al suo Diario:

Spero che ti potrò confidare tutto,
come non ho mai potuto fare con nessuno,
e spero che sarai per me un gran sostegno.
Anne Frank, 12 giugno 1942

0 Comments:

Post a Comment

<< Home