Monday, May 29, 2006

Considerazioni sul discorso di papa Ratzinger pronunciato a Birkenau

E' stato un discorso preparato, scritto e tradotto in varie lingue, quindi pesato e soppesato, non è stato un discorso a braccio al quale si possono concedere sbavature.
Considerazioni personali
Primo: l'analisi storica che papa Ratzinger ha fatto del nazismo è stata assolutamente riduttiva e assolvente. Sembrerebbe essere stato un uso e un abuso del popolo tedesco e non una catastrofe apocalittica alla quale buona parte del popolo tedesco ha aderito e partecipato con totale obbedienza, con scarso spirito critico e con troppo leggero senso di colpa.
Secondo: non ha calcato sufficientemente sulla presenza ebraica fra i milioni di morti. Ha parlato al mattino di 6.000.000 di morti polacchi di cui 3.000.000 erano ebrei. Questo ha detto al mattino, ma ha ripetuto, per ben due volte il nome di Edith Stein e di padre Kolbe tralasciando i milioni di morti senza nome....Nel pomeriggio, all'interno di Birkenau sarebbe stato doveroso il ricordo che lì, a Birkenau, sono stati sterminati soprattutto ebrei, che Birkenau è stato aperto proprio per lo sterminio di massa, per la "soluzione finale del problema ebraico".
All'interno di Birkenau avrei preferito una semplice e chiara lezione di storia a tanti voli di filosofia!!!
Terzo e secondo me, punto di importanza epocale: papa Ratzinger ha perso l'occasione di far vibrare le corde del cuore, avrebbe potuto recitare a Birkenau il salmo 44 in ebraico in memoriam di tutti i bambini ebrei e Rom sterminati lì.
Non so quanti bambini Rom sono stati sterminati a Auschwitz.
So che 220.000 bambini ebrei sono entrati a Auschwitz Birkenau
219.960 sono diventati cenere.
Solo 40 di quei bambini sono tornati.
....Sotto i piedi di chi cammina nel lager di Birkenau si nascondono perle di cenere di vite spezzate.
Janusz Korcszak, credo direbbe, ieri, a Birkenau, non si è sentito abbastanza il cuore!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home