Sunday, April 26, 2009

Amara considerazione
Ho fatto una breve ricerca sugli ebrei danesi durante il nazifascismo... sono incappata in questo incontro partendo da un approfondimento sulla Gestapo. Sono arrivata ad una delle "massime" della Gestapo che era stata espressa da un giurista, certo Werner Best, il quale diceva: "...finché la Gestapo esegue la volonta della leadership, sta agendo legalmente". .. Un giurista che giustifica tutto, che farà della Schutzhaft, la custodia preventiva, una tecnica d'intervento usata e abusata...
Wener Best di bello aveva solo il cognome!
Era una persone squallida, di una ingratitudine unica, un falso, un infame. Ha fatto di tutto per arrivare a deportare gli ebrei danesi.
Questa triste impresa passa alla storia con il nome di Operazione Safari, era il 29 agosto 1943.
.....
Ciò che raccapriccia è venire a sapere che, alla fine della guerra, Werner Best pur condannato a morte riesce ad ottenere che la pena sia commutata in pochi anni di carcere e poi anche a farsi scarcerare!
Morirà da uomo libero nel 1989!
Questo è il dramma nel dramma. Il dopoguerra si è conservato molti, troppi dei suoi carnefici, ha aspettato che la ruota del tempo facesse il suo corso, ma questo non è educativo. Come si fa a raccontare ai giovani che troppi carnefici sono rimasti impuniti???!!!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home