Friday, October 16, 2009

E' il 16 ottobre 1943
spari, urla in tedesco, raus, schnell, schnell, rumore di stivali che pestano veloci, porte battute finchè si spalancano, case stuprate dai carnefici, sono le 5 di mattina, il sonno è interrotto, la pace violentata, il privato profanato, la festa religiosa sconsacrata... in questa scena apocalittica si svolse la retata nel ghetto di Roma all'alba del 16 ottobre 1943.
Era sabato e pioveva
E poi il trasporto su camionette attraverso la città che guarda incredula e immobile e poi i carri bestiame alla Stazione Tiburtina sosteranno per 11 ore prima che il fischio del capostazione decreti la partenza verso l'Inferno.
Quel trasporto contiene 1020 persone. Questo dato è conforme all'ultimo aggiornamento fatto dal CDEC (Centro Documentazione Ebraica Contemporaneo di Milano).
Ci sono uomini, donne, vecchi, giovani.
Ci sono 244 bambini.
Il viaggio nei carri bestiame dura interminabili giorni, notti orrende. L'arrivo all'Inferno è nel ricordo dei pochi che possono raccontarcelo da far sanguinare il cuore...
La selezione: vengono scelti 149 uomini e 47 donne per il lavoro forzato
Il resto di quel carico: 824 persone vengono mandate direttamente a morire nella camera a gas.
Erano 1020 persone
faranno ritorno in 16
quindici uomini
una donna
nessun bambino

Qui sotto vi posto la cover di un libro tanto piccolo quanto bello! Io lo rileggo ogni anno il 16 ottobre. Per me è come fosse un testo sacro, un libro di preghiera. Aiuta a ricordare come sanno fare le persone belle dentro, aiuta cioè a "richiamare al cuore"

0 Comments:

Post a Comment

<< Home