Saturday, June 12, 2010

E' il 12 giugno, mi ricordo di Anne Frank
Annelies Marie Frank, per tutti Anne, era nata a Francoforte sul Meno il 12 giugno 1929. Già nel 1933, con l'avvento del nazismo, il padre Otto Frank decise che non si poteva più vivere sicuri in Germania come ebrei, così tutta la famiglia Frank si traserì in Olanda.
..........
Tutti conoscono la storia e la fine tremenda di Anne.
A me piace oggi ricordarla nel giorno in cui era nata.
Posto un collage con la piccola foto di Anne apparsa sul giornale della mia città per giorni per annunciare la Mostra su Anne...
E lascio che sia lei a raccontarci il suo 12 giugno.
Dal Diario d Anne:
(venerdì) 12 giugno 1942
Spero di poterti confidare tutto, come non ho mai potuto fare con nessuno, e spero che mi sarai di grande sostegno.

marted' 13 giugno 1944
cara Kit,
un altro compleanno è passato e adesso ho quindici anni. In realtà ho ricevuto un sacco di cose: i cinque volumi della Storia dell'arte di Springer, un completo di biancheria intima, due cinture, un fazzoletto, due yogurt, un vasetto di marmellata, due dolci al miele (piccoli), un libro di botanica......
...........
Da Peter un bel mazzo di peonie!

Io Anne ti regalerei la luna!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home