Sunday, September 19, 2010

19 settembre
Martedì, 19 settembre 1939. Lodz
Mi spinge a riportare questa pagina da Il diario di Dawid Sierakowiak una gaffe imperdonabile che forse è stata un po' trascurata. La portavoce del gruppo parlamentare tedesco della Cdu sui Diritti Umani Erika Steinbach ha ripreso un vecchio discorso secondo il quale la seconda guerra mondiale non sarebbe scoppiata in seguito all'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, ma a causa di movimenti di truppe polacche sul confine tedesco già nel marzo 1939.... Questa è una falsità che ogni tanto ritorna.
E' di vecchia data questa falsità e a dimostrarcelo sono proprio le parole da Il diario di Dawid Sierakowiak che il 19 settembre 1939, pochi giorni dopo lo scoppio della guerra così scrive:
"... Alle cinque ho ascoltato il discorso di Hitler. Dopo un saluto entusiasta e un benvenuto ha parlato della Die fefreite Stadt Danzig... Hitler ha inveito, ha usato sofismi, si è agitato, ha insultato, ha elemosinato, ha persuaso con le buone e soprattutto ha mentito, e mentito ancora... Ha mentito dicendo che la Polonia ha cominciato per prima la guerra, ha mentito parlando dell'oppressione subita dai tedeschi in Polonia, ha mentito parlando delle sue intenzioni sempre buone e pacifiche...."
da Il diario di Dawid Sierakowiak Cinque quaderni dal ghetto di Lodz a cura di Alan Adelson Editore Einaudi
......
Chissà se la parlamentare tedesca, oggi dimissionaria, Erika Steinbach conosce Il diario di Dawid Sierakowiak?

0 Comments:

Post a Comment

<< Home