Sunday, March 20, 2011


FW: Milano-Rogliano-Ferramonty-Villanova d' Asti-Auschwitz

Incredibile!!!! come descrivere cosa ho provato quando mi è arrivata una e-mail con questo oggetto FW: Milano-Rogliano-Ferramonty-Villanova d' Asti-Auschwitz
Il nome poi mi ha fatto trasalire. Una mail in inglese nella quale leggo:

My name is Thea Aschkenase, my maiden name is Obarzanek

Con Thea è cominciato uno scambio di mail, mi ha scritto subito, mi ha raccontato di sè, della sua famiglia, di suo fratello Mano che aveva 12 anni...
Ma io riuscirò a dirle quanto sia vero che già da oltre un anno avevo concentrato le mie attenzioni su di lei, che mi aveva colpito nella Transportliste il cognome che ritorna con un'altra donna dopo di lei, un po' più vecchia, ma non abbastanza da permettere di capire se fossero sorelle o madre e figlia, già avevo intuito che qualcosa in quelle date non andava, ancora una volta, pensai: - le donne si cambiano gli anni nella speranza di morire più tardi -...
ma di Thea e di Adele mi aveva colpito anche il luogo di nascita che dichiararono alla SS che compilò la Transportliste a metà ottobre del 1944: - dicono Turin - e quel nome di città mi è familiare, ho un sussulto, ma mi viene confermato dal Centro di Documentazione Ebraica al quale mi rivolgo che delle mie 500 donne di Liebau, nessuna è italiana. Allora mi rassegno e credo che ci sia un altro Turin altrove! Ma lo stupore aumenta quando dal Memorial del Belgio più di un anno fa. al quale mando la Liste delle mie 14 donne su 500 che dichiararono di essere belghe, dal centro mi arriva la risposta che 4 di quelle 14 non sono belghe.... e due di quelle quattro sono Thea e Adele!
Ma la mia ricerca mi portò un'altra rivelazione: Thea e Adele furono deportate ad Auschwitz-Birkenau dalI' Iltalia, con passaggio da Verona.
Si sono mescolati sentimenti nella mia ricerca su queste due donne, però di più non ero arrivata a raccogliere.... fino all'altro giorno quando quella e-mail ha svelato dopo quasi 67 anni il mistero di Thea ed Adele....
Thea è tedesca, ebrea tedesca nata a Muenchen, Adele è la madre... il resto fa parte delle scintille di Memoria che vado raccogliendo e che diventeranno non so ancora bene cosa. Ho chiaro solo l'obiettivo che mi prefiggo: ridare la giusta nazionalità, il giusto nome, la giusta professione, il giusto ricordo, un po' di attenzione, un po' di profumo, un po' di amore alle mie 500 donne di Liebau!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home