Monday, April 25, 2011

20 aprile a Bullenhuser Damm
Quest'anno è stata inaugurata all'interno della scuola di Bullenhuser Damm una Mostra.
Bullenhuser Damm è una vecchia scuola ad Amburgo. Una struttura imponente in mattoni rossi con le finestre bianche. A me appare come un mostro perchè so tutto quello che successe lì. Mi fa disperare il pensiero che in quella scuola siano stati impiccati 20 bambini, 2 medici francesi, due infermieri olandesi e 24 prigionieri politici sovietici la notte del 20 aprile 1945.....
E' una storia tremenda.
20 bambini deportati a Birkenau solo perchè ebrei, poi deportati in Germania, nel KZ di Neuengamme vicino ad Amburgo, qui usati come cavie per esperimenti di ricerca sulla tubercolosi, e poi alla fine della guerra, con gli inglesi che sono ormai alle porte ingannati ancora una volta parlando loro di "mamma"... e la notte del 20 aprile 1945 impiccati negli scantinati della scuola di Bullenhuser Damm.
...........
Ogni 20 aprile arrivano parenti dei 20 bambini da lontano, arrivano dall'Italia, dalla Francia, dall'Olanda, da Israele, dall'America.... arrivano a tenere viva la Memoria contro l'Oblio. Gegen Vergessen, è questo il motto che lega le persone che credono nel valore etico del ricordo.
Ecco il sito della Mostra inaugurata quest'anno:
Gedenkstätte Bullenhuser Damm
La Mostra racconta la tragedia con dolcezza. Sono valige simboliche, dai colori tenui che contengono foto, ricordi, storie di piccole vite spezzate.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home