Saturday, September 24, 2011

24 settenbre 1944
Quante vite potevano essere salvate? E' una domanda che ritorna inevitabilmente se si viene a sapere quello che veramente successe. Non è vero che il mondo non sapeva, lo confermano i documenti che sono stati trovati.
E' ancora una volta dal Kalendarium di Danuta Czeck che veniamo a sapere che il 24 settembre a Birkenau:
Alle ore 22.15, il capo dell'Ufficio decifrazione del Governo polacco in esilio a Londra decodifica il telegramma del 23 settembre trasmesso attraverso l'emittente radio segreta polacca; esso dice: «Abbiamo ricevuto la notizia che i tedeschi progettano la liquidazione di Auschwitz e Buchenwald. Il comandante di Auschwitz Höß, uomo di fiducia di Himmler, ha chiesto a diversi capi SS proposte circa la liquidazione del lager e di tutti i detenuti. Al momento, si trovano a Birkenau
16.727 uomini
39.125 donne
Una proposta è stata avanzata dal comandante di Birkenau, Otto Moll 1), secondo il quale sono necessari corpi motorizzati di SS, artiglieria e bombardieri per colpire le baracche e un adeguato numero di persone per spianare il terreno».2)
1) Otto Moll, SS-Hauptscharführer, è comandante dei Sonderkommandos che servono i crematori e devono seppellire e bruciare i cadaveri.
2) Il contenuto di questo telegramma poggia sulle informazioni trasmesse al PWOK il 6 settembre 1944

0 Comments:

Post a Comment

<< Home