Tuesday, September 01, 2009

1° settembre 1939. Ore 4,45 del mattino

I nazisti invadono la Polonia. Il sogno di riunire alla Madrepatria Tedesca la città di Danzica si sta per realizzare....

In linguaggio bellico questo evento passa alla storia con il nome di Fall Weiß ci sarà anche il Fall Rot, il Fall Gelb, il Fall Grün e il Fall Grün2 ... chissà perchè hanno avuto bisogno di usare i nomi dei colori i nazisti per i loro misfatti?!

L'unico colore valido per definire la carneficina che fu la seconda guerra mondiale resta il rosso. Tanto sangue, troppo sangue è stato versato e per lo più di giovani, e sangue di bambini, milioni di bambini sono stati uccisi nei Lager e sotto le bombe.

Ci pensano i giornali a dare notizie dettagliate in questi giorni sul settantesimo anniversario da quel maledetto primo settembre 1939.

Rubo al Corriere della Sera di lunedì 31 agosto questa chiara sintesi dei primi giorni di guerra.








Ma desidero raccontarvi qualcosa che forse pochi sanno. Vi porto a Radom e vi presento 5 bambini di Radom. Sono 5 dei 20 bambini di Bullenhuser Damm... 5 fra i tanti, tantissimi bambini polacchi ebrei all'arrivo dei nazisti... Quanti erano i bambini ebrei a Radom il 1° settembre del 1939? Chi è in grado di fare un censimento? Sicuramente faremmo presto a contare i sopravvissuti.
Al vostro ricordo consegno 5 di quei bambini dimenticati:
Ecco i loro nomi. Sono tre maschi e due femmine, sono bambini polacchi e sono ebrei
Marek Steinbaum è nato nel 1934, quindi, quando scoppia la guerra ha 5 anni.
Roman Witonski è nato l'8 giugno 1938. Ha 14 mesi il piccolo Roman all'arrivo dei nazisti!
Marek James è nato il 17 marzo 1939. Marek ha solo 6 mesi, immagino quella povera mamma che lo allatta sotto le bombe.
....
E poi ci sono due bimbe Eleonora che nasce proprio nei giorni in cui divampa quella che doveva essere una guerra lampo, una Blitzkrieg.
Eleonora Witonski nasce il 16 settembre 1939, il giorno prima dell'invasione della Polonia da parte dei Russi. Eleonora è la sorellina di Roman, sono i figli del pediatra di Radom, persona amabile che tutti conoscevano e stimavano a Radom, ma che i nazisti uccideranno senza pietà, davanti agli occhi dei bambini in una delle tante, troppe carneficine che mai dovremmo stancarci di raccontare...
Radom è sulla direttrice di Varsavia. I nazisti avanzano. L'ordine di Hitler è di puntare a Varsavia e di non avere pietà dei civili. La capitale polacca cadrà nelle mani dei nazisti prima della fine del primo mese di guerra. Guerra che durerà per lunghissimi, interminabili anni!
E in piena guerra, con i Lager che spalancano i cancelli, con i forni crematori che cominciano a bruciare ininterrottamente, in un Inferno che nessuno voleva vedere... in una Europa devastata dall'odio e dalla indifferenza... a Radom, nel ghetto di Radom nel giugno 1940 nascerà la piccola Mania Altmann.
(Perchè le hai fatto vedere la luce per poi dimenticartela e lasciarla andare nelle mani del boia???? Perchè...)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home