Saturday, May 26, 2007

26 maggio
Il 26 maggio 1944 è una data importante nella vita raccontata nel libro di prossima uscita I Ricordi di Inge Proedi Editore.
La porta della memoria oggi apre in suo onore!
Inge è tedesca, Inge Meyer è nata a Colonia, si sposa Inge Meyer con il signor Kamp e ha due bimbi Rolf e Nico, ma Inge è ebrea e la Germania diventa un posto pericoloso ... scappa Inge con il marito e i due bambini. Troveranno rifugio in Olanda. Ma il nazismo con la sua ombra nera invade l'Europa e raggiunge tutti gli ebrei, li stana dai nascondigli, li rincorre , li picchia, li sbatte sui carri bestiame e li manda a morire a Est.
....
E' il 26 maggio 1944: Inge viene internata nel lager di Westerbork. Il suo nome viene scritto nel registro del campo. Per lei e per il marito si aprono le porte della S-Baracke, la baracca di punizione. Sembra l'Inferno quel campo, ma sarà ben poca cosa rispetto all'Orrore che verrà dopo... e dovrà passare un intero anno da quel 26 maggio e arriveranno i Russi a liberare il lager dove Inge ha lavorato insieme a tante donne ebree come "schiava di Hitler"!
E si conteranno i morti e saranno milioni.
....
Ma Inge sopravvive e ci racconta.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home