Sunday, November 15, 2009


15 novembre 1934 a Kattowitz nasce un bambino. Si chiama Eduard Reichenbaum. Eccolo in una foto...

Eduard Reichenbaum era figlio di un contabile e rappresentante di libri di editori tedeschi e polacchi. In casa parlavano tedesco e polacco. A raccontarci della famiglia è Jitzhak, il fratello maggiore di Eduard, sopravvissuto e trasferitosi ad Haifa. La mamma Sabina veniva da una famiglia di commercianti. “Con l’occupazione della Polonia cominciò la nostra tragedia, fummo portati prima nel campo di lavoro a Blizyn e poi, il 1° agosto 1944, nel campo di sterminio di Auschwitz. Sulla rampa di Auschwitz-Birkenau fummo separati, io fui mandato al campo degli uomini, mio fratello Eduard rimase con la mamma nel campo delle donne fino a metà novembre 1944.
Mio padre arrivò a Birkenau da Blizyn con un trasporto successivo e non lo rividi più.” Il 23 novembre 1944 Sabina Reichenbaum partì da Auschwitz con un trasporto di donne destinate
a lavorare in Germania a Lippstadt, in una fabbrica di munizioni. Sabina Reichenbaum era il numero 81. Il numero 80 di questa lista era Mania Herszberg, mamma di Riwka. Sabina sopravvisse al Lager e andò in Israele, suo marito morì: fu fucilato durante la “marcia della morte” che doveva portarlo da Auschwitz in Germania.
Il piccolo Eduard Reichenbaum finì nella Baracca 11, la baracca dei bambini, poi…
poi fra i 20 bambini di Bullenhuser Damm!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home