Friday, May 08, 2009

Era il 6 maggio 1936 a Zawichost in Polonia...

Ecco la piccola Rachele. Tutti la chiamano Ruchla. E' bella, è vivace, porta un nastro fra i capelli legato a fiocco. Ruchla (Rachele) Zylberberg (polacca) è nata a Zawichost, il 6 maggio 1936, è morta ad Amburgo, impiccata nella cantina della scuola di Bullenhuser Damm, il 20 aprile 1945.
Una foto rimessa insieme con i segni dello strappo in evidenza che la ritrae su una piccola bicicletta è stata scelta dal signor Guenther Schwarberg per la cover del libro che immortala in tedesco Die 20 Kinder vom Bullenhuser Damm.
Ecco, torno a presentarvi Ruchla.
L' affido alla carezza di chi apre la porta della memoria...









Nella foto a lato Ruchla, la sorellina Ester, la mamma Fajga, un gruppo di donne, un'altra bimba a sinistra della quale non sappiamo il nome... tutte saranno deportate ad Auschwitz-Birkenau.
Quando i tedeschi, nel settembre 1939 invasero la Polonia, Nison Zylberberg, il papà di Ruchla e di Ester, cercò riparo oltre il confine, in Russia. Sua moglie, Fajga con le bimbe pensava di raggiungerlo, ma con il passare dei giorni divenne sempre più difficile ottenere i documenti per l'espatrio. Così, le uniche porte che si aprirono a Fajga e alle sue bambine, Ester e Ruchla, furono quelle di Auschwitz-Birkenau. All'arrivo la mamma e la piccola Ester furono spedite subito al gas, mentre Ruchla Zylberberg finì nella baracca dei bambini a Birkenau per poi divenire parte del gruppo dei 20 bambini di Bullenhuser Damm.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home