Saturday, May 16, 2009

16 maggio 1943
"Il Ghetto di Varsavia non esiste più"
La rivolta del ghetto era iniziata il 19 aprile. Una lotta impari portata avanti per lunghissimi giorni con la forza della disperazione...
E' un esempio di starodinaria dignità la rivolta degli ebrei del Ghetto di Varsavia. E' l'affermazione dei diritti dell'uomo contro la barbarie della dittatura nazista.
Quando i tedeschi invadono la Polonia il 1 settembre 1939 gli ebrei a Varsavia sono 370.000. I nazisti rinchiuderanno in un Ghetto di 5 kilometri quadrati di perimetro 500.000 persone. Ecco nella foto la pianta del Ghetto di Varsavia.
La gente viveva per strada. non c'era posto per tutti... eppure gli abitanti del Ghetto che verrà aperto il 15 novembre 1940 faranno di tutto per continuare a vivere, e ci saranno le scuole, i teatri, la musica, ci sarà una parvenza di vita. Poi le cose andranno sempre peggiorando, le malattie sempre più contagiose, la fame, gli stenti. La gente muore per strada, soprattutto i bambini. E ci resta anche una documentazione fotografica di questo dramma a cielo aperto. Sarà un soldato della Wehmacht Heinrich Jöst che il 19 settembre del 1941, nel suo 43° compleanno scatterà 140 foto che costituiscono l'Album fotografico del Ghetto di Varsavia... Grondano dolore quelle immagini, gli occhi dei bambini ci interrogano.
Sono leggeri i bambini del Ghetto di Varsavia, la fame li ha consumati... Ecco da quel tremendo album alcuni scatti per NON dimenticare:

E poi cominceranno le deportazioni verso il Lager di sterminio di Treblinka.
...
E i grandi combattenti del Ghetto tenteranno una Resistenza, e non verranno dimenticati mai. E ci sarà chi terrà Memoria della non vita nel Ghetto, un Archivio con documentazione storica e quelle notizie verranno rinchiuse in venti scatole di latta legate con lo spago e costituiscono prezioso materiale di ricerca. Dobbiamo al grande Emanuel Ringelblum questa opera di certosina raccolta di brandelli di vita. Sono le voci degli ebrei del Ghetto...
Tremendo epilogo il 16 maggio del 1943. Il carnefice nazista Jurgen Stroop , ultimata la carneficina degli ultimi eroi del Ghetto, conclude la sua sacrilega Grosse Aktion, per festeggiare, facendo esplodere la Sinagoga di Varsavia.
Erano le 20,15 del 16 maggio 1943. Entusiasta Jurgen Stroop notifica a Berlino: "Il Ghetto di Varsavia non esiste più".

0 Comments:

Post a Comment

<< Home